Pubblichiamo volentieri la brochure di Michele Disabato su Ripacandida.
Gli eventi storici più importanti, i monumenti, i personaggi della cultura e della fede, in un'agile raccolta di dati e notizie di sicura utilità.
La brochure.

Le immagini della presentazione del libro:

Il prof. Nicola Tricarico, che ora insegna storia e filosofia al liceo scientifico di Manfredonia, nell'a.a. 1972/73 si è laureato presso l'Università degli Studi di Bari con una tesi su San Donato.
Questa, che è la prima tesi di laurea scritta sugli affreschi di Ripacandida, va quindi contestualizzata prima dei restauri seguiti al terremoto del 1980 e prima delle conseguenti relazioni di Sabino Iusco, di Clara Gelao e di Rosa Villani.
Sulla base di questa premessa, la tesi di Nicola Tricarico viene ora pubblicata su questo sito.

La chiesa di San Donato a Ripacandida potrebbe essere definita, per antonomasia, la "piccola Assisi" di Basilicata. Infatti, oltre al tipico impianto francescano ad aula unica, priva di transetto e con coro rettilineo, ha, in analogia con la Basilica assisiate, tre campate voltate a crociera ogivale, esempio unico in tutta la regione, ed è affrescata nell'interno per l'intera estensione delle superfici disponibili.

Alcuni affreschi di San Donato - il cilco cristologico, le Sibille, le Virt?, l'Inferno, il Giudizio - sono spesso accompagnati da scritte esplicative, caratterizzate da consistenti infiltrazioni di tratti in vernacolo, ma inseriti in un contesto orientato verso il latino; non mancano in esse elementi di innovazione linguistica provenienti da altre regioni, proprio ad opera degli ordini mendicanti ed in particolare degli Osservanti, i quali crearono, con la loro predicazione itinerante, una solida rete di legami fra i centri toscani o umbri e i centri piccoli ed isolati del Mezzogiorno.
Fondamentale resta fino ad oggi a tal proposito l'analisi di queste iscrizioni fatta dal prof. Nicola De Blasi.

Relazione di Rosa Villani su Nicola da Novasiri e la chiesa di San Donato, con la descrizione degli affreschi e una ipotesi di datazione.