Resoconto della giornata dedicata al "Cibo Sano: la Dieta Mediterranea" un progetto che ha visto come protagonisti le classi seconde della scuola secondaria di primo grado IC GESUALDO DA VENOSA.
Una mattinata dinamica, interattiva piacevole in cui i ragazzi si sono interfacciarsi ponendo domande e scambiando notizie sulle abitudini alimentari con
🩺🥼Il Dr Raffaele Lopardo Biologo Nutrizionista e la 🩺🥼dottoressa Giusy Mosca Biologa Nutrizionista e tecnologa alimentare.
Tante le informazioni ma il taglio puntuale e nuovo ha fatto si che i ragazzi hanno ben compreso che il mangiare sano e la dieta Mediterranea unite ad un corretto stile di vita sono la base essenziale per la nostra salute.
Il progetto ha reso consapevoli i ragazzi sull'importanza della qualità del cibo e il senso delle piramidi alimentari, prevenendo il sovrappeso e obesità in adolescenza, correggendo l’adozione di abitudini alimentari scorrette, da non adottare se si vuole crescere in salute.
Ringraziamo il dirigente scolastico il prof Claudio Martino per aver consentito questa importantissima attività e la docente Laura Lazzari per aver coordinato l'attività.
🙏Un grazie speciale va ai nostri dottori Lopardo Raffaele e Mosca Giusy per aver messo a disposizione il loro tempo, competenze e professionalità al servizio della comunità scolastica.