Dopo il grande successo dell'apertura, con il Sindaco di Rionero, Di Nitto, in Biblioteca "G. Fortunato", del 23* Anno Accademico UNILABOR, con Rubino Grieco, coordinatore, Paola D'Antonio UNIBas, Mariangela Mandia di Sicignano degli Alburni (Saleeno), Gina Bozza Tesoriera Club, Pina Cervellino Presidente, coordinatore Rubino Grieco, Presidente vicario, Rossella Centrone Presidentessa Club per l'UNESCO, Mariangela Mandia, Esperta Stile di Vita, di Sicignano degli Alburni (Salerno), intervento di Donato M. Mazzeo Direttore 4* Corso Etno-Gastronomia e Tradizioni popolari. Per Info ed Iscrizione ai numerosi CORSI Telefonare : 0972 721804, 0972 721408.

 

 

 

 

  

“Appia Regina Viarum itinerari, archeologia e paesaggio”

Convegno scientifico inserito nel programma delle giornate europee del patrimonio 2022 - Venosa, 18 settembre 2022 ore 17:00 – sala del Trono castello Pirro del Balzo

Il Club UNESCO del Vulture, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata della Città di Venosa ed il patrocinio della Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata e promuovono il giorno 18 settembre dalle ore 17:00, nell’ambito delle giornate europee del patrimonio (GEP), attività scientifiche che saranno sviluppate attraverso il tema “Appia Regina Viarum itinerari, archeologia e paesaggio” per la promozione della candidatura della Via Appia nel patrimonio mondiale (WHL) dell’UNESCO.

   

Svoltasi il 5 settembre u.s. a Venosa, in un clima gioviale, l'assemblea dei soci del club per l'Unesco del Vulture, per il resoconto delle attività da marzo ad agosto svolte e per programmare le numerose attività future.
Ha fatto seguito un bellissimo momento conviviale tra soci.

A 100 anni dalla sua nascita, Venosa e il club per l’Unesco del Vulture vogliono celebrare Pier Paolo Pasolini (1922-1975), una delle figure più importanti del panorama culturale italiano e internazionale del XX secolo.
In Italia le iniziative UNESCO sono numerose e si rivolgono sia al patrimonio materiale sia a quello immateriale per preservare le diversità culturali.
In quest’ottica nasce l’appuntamento di Domenica 03 luglio 2022 che si terrà presso la sala del trono del castello di Venosa dalle ore 19:30, dedicato alla presentazione del nuovo volume di Maura Locantore «Io lotto contro tutti» - Pier Paolo Pasolini: la vita, la poesia, l’impegno e gli amici.
Ospite la curatrice Maura Locantore, studiosa di Pasolini e ricercatrice all’Université de Poitiers con la partecipazione dell’esperta in comunicazione Simona Bonito e in collegamento Paola Populin dell’Universidad del Paìs Vasco.
Evento che gode il patrocinio del comitato nazionale per il centenario della nascita di Pasolini, del Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, dell’UNPLI Basilicata e del Comune di Venosa.

Sottocategorie