La Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO,

BANDISCE

l’XI Concorso Nazionale sui Diritti Umani destinato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L'argomento scelto per le riflessioni degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2021-2022, in considerazione di quanto sopra ricordato: il 50esimo anniversario della “Convenzione UNESCO per la Tutela del Patrimonio Culturale e Naturale” (1972), è il seguente: Il Patrimonio Mondiale UNESCO è anche tuo! Qual è il Patrimonio naturale, materiale o immateriale che, nella tua città o Regione, vorresti fosse inserito nella Lista UNESCO del “Patrimonio universale per l’Umanità”? Descrivilo e spiega il perché della scelta (disegni, fotografie, video ecc.)

[...]

Programma 29 maggio 2022

Scoprire le bellezze di Venosa: uno tra i borghi più belli d’Italia

Venosa rientra nel circuito dei Borghi più belli d’Italia immerso nelle campagne della Basilicata e specialmente a fine primavera e inizio estate, venire qui regala dei panorami unici fatti di collinette e campi di grano dorato a perdita d’occhio.

Ma Venosa è famosa non solo per i paesaggi ma per la sua storia antichissima che ci riporta all’Impero Romano, infatti proprio qui visse e scrisse il poeta Orazio di cui si può ancora visitare la sua casa.

Si passa dalle rovine romane al borgo vero e proprio con case in pietra e mattoni, senza dimenticare la storia pagana della città.

Arrivo a Venosa Ore 10:00 Abbazia della Santissima Trinità

Saluti della Presidente del Club per l’Unesco del Vulture Rossella Centrone.

Accoglienza ai Club di Bisceglie - Cerignola - Foggia 

Saluti del Sindaco di Venosa Marianna Iovanni 

Ore 10:30 inizio Visita 

Martedì 03 maggio, alle ore 10:30, si terrà a Venosa, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco”, il convegno dal titolo “Il giornalismo di guerra”, con Carmine Pinto Professore Ordinario dell'Università di Salerno, e Fabio Amendolara giornalista del settimanale "Panorama" e del quotidiano "La Verità". L’iniziativa, organizzata dal Club UNESCO del Vulture in collaborazione con l’IISS “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, gode del patrocinio del Comune di Venosa. L'UNESCO celebra ogni anno, il 03 di maggio, la Giornata mondiale della libertà di stampa.
Una data per ricordare l'importanza del diritto all'informazione e alla libertà di espressione. Quando questo diritto viene violato, a farne le spese sono i cittadini ma anche, troppo spesso, i giornalisti, che in molti paesi subiscono vessazioni di ogni tipo. Sarà un confronto fra la visione giornalistica e storica che, seppur in modi diversi, testimoniano l'orrore dei bombardamenti e delle stragi. L'informazione sul campo è fondamentale per documentare e comprendere l'evolversi della vicenda bellica e non a caso il lavoro degli storici e degli inviati deve far fronte a diverse forme di condizionamento e minacce.
 

Gent.imi Componenti del Direttivo e Soci tutti,
colgo l’occasione di salutarvi tutti e ringraziarvi della fiducia accordatami.
Di seguito la composizione del nuovo direttivo eletto in data 14 marzo 2022 a Rionero in Vulture presso il salone di Visioni Urbane:
Presidente Rosa CENTRONE

Vice Presidente Gerardo CRIPEZZI

Segretario Carmela CUTOLO

Tesoriere Antonio MIRANDA

Consiglieri: Antonio PIETROPINTO, Graziella MARINO.

Presidente Onorario: Francesco PERILLO

Dall’incontro di direttivo svoltosi a Venosa in data 23 marzo 2022 si è dato seguito alla programmazione delle attività da svolgersi nell’anno in corso.

Un primo evento si terrà il giorno 03 maggio 2022 alle ore 10:30 presso l’aula magna del liceo Quinto Orazio Flacco di Venosa. In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa si affronterà il tema: “Il giornalismo di guerracon il Prof. Ordinario dell’Università di Salerno Carmine Pinto e il giornalista Fabio Amendolara. Seguirà invito.

Per gli adempimenti dell’assemblea nazionale FICLU del 6 8 maggio p.v. che si terrà a Roma, parteciperò in rappresentanza del nostro Club.

Con l’occasione si rinnova l’invito a esprimere la propria volontà di contribuire con attività e idee per far crescere la visibilità del nostro Club e attivarci, attraverso l’istituzione di commissioni, per una valorizzazione concreta del territorio nei campi di interesse che rientrano nei temi dell’UNESCO.

Certa della Vostra collaborazione ed operatività, vi porgo cordiali saluti.

Sottocategorie