A 100 anni dalla sua nascita, Venosa e il club per l’Unesco del Vulture vogliono celebrare Pier Paolo Pasolini (1922-1975), una delle figure più importanti del panorama culturale italiano e internazionale del XX secolo.
In Italia le iniziative UNESCO sono numerose e si rivolgono sia al patrimonio materiale sia a quello immateriale per preservare le diversità culturali.
In quest’ottica nasce l’appuntamento di Domenica 03 luglio 2022 che si terrà presso la sala del trono del castello di Venosa dalle ore 19:30, dedicato alla presentazione del nuovo volume di Maura Locantore «Io lotto contro tutti» - Pier Paolo Pasolini: la vita, la poesia, l’impegno e gli amici.
Ospite la curatrice Maura Locantore, studiosa di Pasolini e ricercatrice all’Université de Poitiers con la partecipazione dell’esperta in comunicazione Simona Bonito e in collegamento Paola Populin dell’Universidad del Paìs Vasco.
Evento che gode il patrocinio del comitato nazionale per il centenario della nascita di Pasolini, del Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, dell’UNPLI Basilicata e del Comune di Venosa.