Si é conclusa la premiazione del XII bando nazionale della FICLU sui diritti umani dal tema “L’Intelligenza artificiale e il mondo che verrà” presso l'Università degli Studi dell'Insubria - Como.
Giornate intense con partecipazione di personaggi di spicco della città di Como oltre alla Presidente onoraria prof.ssa Maria Paola Azzario curatrice del Bando e la presidente Nazionale della FICLU architetto Teresa Gualtieri.
Oltre ad i vincitori erano presenti
Costanza Ferrarini (focal point Como UNESCO Creative City),
✔️Massimo Franzin (presidente del Club per l’UNESCO di Como),
✔️Enrico Colombo (assessore alla cultura del Comune di Como con delega a Como UNESCO Creative City, Maria Grazia Sassi (Consigliere Provinciale e Membro della Cabina di Regia Nazionale Pari Opportunità),
✔️Alessandro Fermi (Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia),
✔️Francesco Giancola (Segretario Generale FICLU),
✔️Ronald Benedikter (professore ordinario cattedra UNESCO EURAC RESEARCH), ✔️Marina Mazzini (funzionario UNICRI – membro della giuria nazionale del concorso)
✔️Patrizio Bianchi (già ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, professore ordinario cattedra UNESCO dell’Università degli Studi di Ferrara).
Tanti i complimenti alla classe 4D IC Carlo Gesualdo da Venosa vincitrice del primo premio e al lavoro del club svolto.
La classe 4D era a scuola collegata da remoto in diretta con l’insegnante Elena Pianoforte. In loco presenti la Maestra Sonia Mollica insegnate che ha curato lo svolgimento del lavoro insieme alla maestra Elena Pianoforte e Clelia Carnevale DSGA.
Per l’occasione i bambini collegati da scuola hanno ringraziato la commissione nazionale della federazione e spiegato il loro lavoro.
Il dirigente scolastico Prof. Claudio Martino ha colto l’occasione di ringraziare tutti e soprattutto il club del Vulture per le collaborazioni che si mettono in campo.
Alla consegna del premio era presente la presidentessa del club per l’Unesco del Vulture Rosa Centrone e consigliera Nazionale della federazione che con soddisfazione si è detta contenta del risultato raggiunto.
👏Un emozione incredibile che ci spinge a lavorare sempre di più.

In occasione della partecipazione del coordinatore nazionale FICLU dottor Mauro Macale e vice presidente della federazione si è avuta la possibilità di fare un Interclub tra il club per l’Unesco del Vulture e il club per l’Unesco di Latina occasione di conoscenza e scambi culturali approfondimenti e nuove collaborazioni.
Tante le novità in cantiere, ringraziamo il Dottor Macale per la presenza e per la partecipazione nella nostra amata Lucania. 

Castello Pirro del Balzo - Venosa, 24 settembre 2023 ore 17:30
Il Club per l’UNESCO del Vulture, in collaborazione con il Rotary Club Venosa e il patrocinio della Città di Venosa e del Consiglio d’Europa in collaborazione con Soprintendenza Archeologica belle arti e Paesaggio promuovono il giorno 24 settembre dalle ore 17:30, nell’ambito delle giornate europee del patrimonio (GEP), attività di approfondimento attraverso il tema “La falconeria, patrimonio InVita tra cultura tradizione e natura”.
L’obiettivo è rafforzare il legame tra beni culturali e territorio attraverso la trasmissione delle conoscenze e valorizzare la falconeria come patrimonio immateriale (WHL) dell’Unesco.
La falconeria è la pratica di addestrare rapaci per cacciare animali nel loro stato naturale. In principio era un metodo per procacciare cibo, poi la pratica della falconeria si è evoluta rafforzando il legame con la conservazione della natura, il patrimonio culturale e l’impegno sociale. Inscritta dall’UNESCO nella Lista di Patrimonio Culturale Immateriale, come “Patrimonio Umano Vivente”.

Ritorna il 30 agosto nella città dei Sassi la carovana di 𝗚𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗧𝗼𝘂𝗿, questa volta interamente dedicato ai 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶 𝗨𝗻𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝘂𝗱.
L’evento ha l’obiettivo originario di promozione e valorizzazione dei Prodotti Tipici Regionali e dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Italiano con la promozione e valorizzazione dei 𝗦𝗶𝘁𝗶 𝗨𝗻𝗲𝘀𝗰𝗼 da diversi punti di vista: dal punto di vista turistico, culturale, paesaggistico, architettonico, dal punto di vista enogastronomico e delle tipicità locali, delle tradizioni locali, del folclore, della musica popolare e di tutti gli aspetti che rendono i siti unesco patrimonio dell'Umanità.

Da 𝙈𝙚𝙧𝙘𝙤𝙡𝙚𝙙𝙞̀ 30 𝘼𝙜𝙤𝙨𝙩𝙤 𝙖 𝘿𝙤𝙢𝙚𝙣𝙞𝙘𝙖 3 𝙎𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 in 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙖 𝙑𝙞𝙩𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤 𝙑𝙚𝙣𝙚𝙩𝙤 a Matera, la bellissima Patrimonio UNESCO e Capitale della Cultura 2019.

Vedi la diretta

Sottocategorie