“Appia Regina Viarum itinerari, archeologia e paesaggio”

Convegno scientifico inserito nel programma delle giornate europee del patrimonio 2022 - Venosa, 18 settembre 2022 ore 17:00 – sala del Trono castello Pirro del Balzo

Il Club UNESCO del Vulture, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata della Città di Venosa ed il patrocinio della Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata e promuovono il giorno 18 settembre dalle ore 17:00, nell’ambito delle giornate europee del patrimonio (GEP), attività scientifiche che saranno sviluppate attraverso il tema “Appia Regina Viarum itinerari, archeologia e paesaggio” per la promozione della candidatura della Via Appia nel patrimonio mondiale (WHL) dell’UNESCO.

   

Svoltasi il 5 settembre u.s. a Venosa, in un clima gioviale, l'assemblea dei soci del club per l'Unesco del Vulture, per il resoconto delle attività da marzo ad agosto svolte e per programmare le numerose attività future.
Ha fatto seguito un bellissimo momento conviviale tra soci.

La Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO,

BANDISCE

l’XI Concorso Nazionale sui Diritti Umani destinato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L'argomento scelto per le riflessioni degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2021-2022, in considerazione di quanto sopra ricordato: il 50esimo anniversario della “Convenzione UNESCO per la Tutela del Patrimonio Culturale e Naturale” (1972), è il seguente: Il Patrimonio Mondiale UNESCO è anche tuo! Qual è il Patrimonio naturale, materiale o immateriale che, nella tua città o Regione, vorresti fosse inserito nella Lista UNESCO del “Patrimonio universale per l’Umanità”? Descrivilo e spiega il perché della scelta (disegni, fotografie, video ecc.)

[...]

A 100 anni dalla sua nascita, Venosa e il club per l’Unesco del Vulture vogliono celebrare Pier Paolo Pasolini (1922-1975), una delle figure più importanti del panorama culturale italiano e internazionale del XX secolo.
In Italia le iniziative UNESCO sono numerose e si rivolgono sia al patrimonio materiale sia a quello immateriale per preservare le diversità culturali.
In quest’ottica nasce l’appuntamento di Domenica 03 luglio 2022 che si terrà presso la sala del trono del castello di Venosa dalle ore 19:30, dedicato alla presentazione del nuovo volume di Maura Locantore «Io lotto contro tutti» - Pier Paolo Pasolini: la vita, la poesia, l’impegno e gli amici.
Ospite la curatrice Maura Locantore, studiosa di Pasolini e ricercatrice all’Université de Poitiers con la partecipazione dell’esperta in comunicazione Simona Bonito e in collegamento Paola Populin dell’Universidad del Paìs Vasco.
Evento che gode il patrocinio del comitato nazionale per il centenario della nascita di Pasolini, del Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, dell’UNPLI Basilicata e del Comune di Venosa.

Programma 29 maggio 2022

Scoprire le bellezze di Venosa: uno tra i borghi più belli d’Italia

Venosa rientra nel circuito dei Borghi più belli d’Italia immerso nelle campagne della Basilicata e specialmente a fine primavera e inizio estate, venire qui regala dei panorami unici fatti di collinette e campi di grano dorato a perdita d’occhio.

Ma Venosa è famosa non solo per i paesaggi ma per la sua storia antichissima che ci riporta all’Impero Romano, infatti proprio qui visse e scrisse il poeta Orazio di cui si può ancora visitare la sua casa.

Si passa dalle rovine romane al borgo vero e proprio con case in pietra e mattoni, senza dimenticare la storia pagana della città.

Arrivo a Venosa Ore 10:00 Abbazia della Santissima Trinità

Saluti della Presidente del Club per l’Unesco del Vulture Rossella Centrone.

Accoglienza ai Club di Bisceglie - Cerignola - Foggia 

Saluti del Sindaco di Venosa Marianna Iovanni 

Ore 10:30 inizio Visita 

Sottocategorie